sabato 5 giugno 2021

Piano Estate 2021

L'Associazione Iqbal da anni organizza campi, centri estivi e progetti educativi di qualità per sostenere la crescita e la socializzazione di bambini/e e ragazzi/e.

Dal 2020, inoltre, sta operando in modo coordinato con le strutture sociali ed educative per contrastare le problematiche causate dalla crisi pandemica e rispondere ai nuovi bisogni emergenti dei bambini e dei ragazzi, contrastando allo stesso tempo la deriva rappresentata dalla crescente povertà educativa.

Per il 2021 abbiamo ideato un piano articolato ancora più ricco, ancora più d'impatto e ancora più esteso, che prevede progetti residenziali e diurni, per tutte le fasce d'età, sfruttando ambienti naturali, spazi cittadini, località marine e montane. Per questo Piano abbiamo deciso di investire molti fondi, perchè crediamo fortemente nell'inclusione e vogliamo dare l'opportunità di partecipare a chiunque, a prescindere dalla propria condizione socioeconomica.

Soggiorno Vacanza Marino "PALINURO 2021" - 4-11 luglio (6-11 e 12-18 anni)
E' la nostra consueta colonia marina, in villaggio*** in uno dei mari più belli del Parco Nazionale del Cilento. Attività di socializzazione, outdoor, escursioni e per la prima volta laboratori tematici e focus group. Progetto interamente a carico delle famiglie per le quali l'Associazione garantisce contributi su base ISEE e rateizzazioni su richiesta dei partecipanti.

Campo Tematico Artistico "LIVING OF ARTS" - 15-20 luglio (12-17 e 18-21 anni)
Soggiorno residenziale con base presso il Centro Ragazzi Roma Sud, rivolto a ragazzi e ragazze che amano cantare, ballare, suonare uno strumento, recitare, dipingere, modellare o scrivere. Una totale immersione nel mondo artistico con estemporanee, stage con professionisti, esibizioni e partecipazione agli eventi culturali del territorio. Progetto finanziato con contributo parziale a carico delle famiglie. E' prevista l'integrazione di 10 posti con formula diurna (quindi senza pernotto).

Campo di Volontariato Giovanile "SIAMO NOI LA PROTEZIONE CIVILE" - 26 luglio/1 agosto (11-17 anni)
Mettersi in gioco in prima persona, fare squadra per portare a termine missioni e progetti importanti per il territorio e per la cittadinanza. Solidarietà, Impegno, Avventura, Condivisione e Cooperazione sono gli ingredienti del Soggiorno residenziale con base c/o l'I.C. Guido Milanesi, organizzato dalla Protezione Civile. Finanziato quasi interamente, prevede un contributo per i pasti.

Campo Avventura "OUTDOOR ADVENTURE 2021" - 5/8 agosto e 2/5 settembre (8-11 e 12-18 anni)
Una vera avventura in montagna, a cavallo tra l'Abruzzo, il Molise e il Lazio, nel cuore più intatto e protetto del Parco Nazionale, il Monte Meta. Progetto in semi-autogestione con base in foresteria.

Centri Estivi Diurni - Quadrante Appio (base I.C. G. Milanesi) e Quadrante Tuscolano (base I.C. Parco degli Acquedotti) - periodo giugno/luglio/agosto/settembre (3-6, 7-11, 12-16 anni)
Si tratta di qualcosa di più dei soliti Centri Estivi. Tante iniziative, eventi, escursioni e visite guidate.

Scopri di più sui progetti seguendo i nostri canali social, i post su questo sito o contattandoci allo 0697618486 - E-mail info@associazioneiqbal.org

Nessun commento:

Posta un commento