venerdì 31 gennaio 2020

Il nostro Viaggio nella Memoria

Questo è il nostro Viaggio nella Memoria. Un'esperienza unica che ogni anno finanziamo con orgoglio e determinazione. Un percorso che arricchisce, esplora, stimola e fa crescere i giovani. In attesa del nuovo bando 2020, pubblichiamo questo bellissimo video, che documenta il quinto VDM dell'Associazione Iqbal, grazie alla splendida regia di Marco Angeli e alle intense testimonianze dei ragazzi e delle ragazze.

Il video è liberamente utilizzabile. Scriveteci una mail a info@associazioneiqbal.org per segnalarci l'utilizzo del video o per ottenere una copia ad alta definizione.

1 commento:

1. Anni fa' ho partecipato anch'io ad un viaggio della memoria "Mauthausen". Era organizzato per gli studenti della scuola dove io lavoravo (adesso sono in pensione) ma aperto anche al personale. Io non volevo andare non riesco nemmeno a vedere un film sui nazisti che sto male ma la mia collega mi convinse. Non potro' mai dimenticare cio' che si vedeva dietro ai vetri sopratutto quelle scarpine quante scarpine, le "docce" i forni crematori le baracche quelle rimaste dove venivano stipate le persone dove a volte erano costrette a dormire in piedi perche'non c'era posto per tutti. E poi "la scala della morte" dove quei poveretti morti di fame e di freddo erano costretti a trasportare si e giu' massi pesanti. A volte ci ha spiegato la guida gli aguzzini facevano loro uno sgambetto e chi cadeva trascinava dietro tanti altri causando loro la morte. Sono rimasta scioccata come tutti ma penso che sia giusto fare almeno una volta nella propria vita un viaggio della memoria specialmente i giovani perche' quello che e' successo non succeda mai piu'.

RispondiElimina