Il 1 ottobre 2013 nasce l'Associazione di Volontariato Iqbal Masih. Si tratta di un progetto che aggrega liberamente professionisti del sociale e cittadini allo scopo di dar voce ai bisogni e alle necessità di bambini, ragazzi e famiglie che vivono condizioni di disagio. Scriviamo appositamente "dar voce" e non "rispondere" perché crediamo che nessun tipo di intervento possa nascere senza ascoltare, comprendere ed evidenziare le diverse problematiche che investono il nostro tessuto sociale e interessano in particolar modo le fasce considerate più deboli ma che rappresentano per noi una risorsa inestimabile.
Il nostro lavoro e il nostro sguardo sarà sempre verso chi è rimasto indietro, verso chi non trova riscontri e attenzioni per via di una sempre maggiore sofferenza dei servizi di base e dello Stato Sociale in genere.
Crediamo fermamente che il nostro lavoro più importante sia quello di attivare le risorse che ognuno possiede, offrendo adeguati strumenti e rimuovendo gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo personale, al fine di poter costruire reali percorsi di emancipazione, in netta opposizione con quello che consideriamo assistenzialismo passivo.
Per questo vogliamo essere un organismo dinamico, in continuo movimento, pronto ad accogliere chiunque creda nei nostri valori e voglia contribuire a cambiare e migliorare, partendo dalle piccole cose, la nostra Comunità.
Nessun commento:
Posta un commento